Il nostro nuovo magazine
Si alza il velo sul primo numero di The State of the Art, il magazine bimestrale di Banca Generali Private dedicato ai trend e alle manifestazioni più rilevanti del panorama nazionale e internazionale. Nelle analisi e negli approfondimenti a cura di prestigiose firme dell’editoria troverai la stessa professionalità e la cura dei dettagli che contraddistinguono il nostro modo di starti a fianco, presentati sulle vetrine cultura, architettura & design, luxury, motori, arte, viaggi, tecnologia, ESG e fine dining.
Buon State of the Art!
Le tensioni geopolitiche non frenano la crescita
L’attuale contesto geopolitico rimane caratterizzato da instabilità e tensioni internazionali. Da un lato, prosegue la guerra tra Russia e Ucraina e si intensificano i conflitti in Medio Oriente tra Hamas e Israele; dall’altro, il 2024 sarà uno dei più intensi anni elettorali della storia, con potenziali impatti sull’evoluzione del rischio geopolitico oltre che sulle future politiche fiscali e sui piani di spesa dei vari Paesi interessati.
MARKETS STRATEGY BANCA GENERALI
Globalizzazione: che futuro?
Scenario
Impostasi come fenomeno globale già a partire dal XV secolo, la globalizzazione ha rappresentato una delle più importanti leve di sviluppo, commerciale e diplomatico. Quale sarà la sua prossima evoluzione, considerate le attuali circostanze?
DI DANTE ROSCINI, professore
Tornare a respirare
Architettura e Design
Questi appunti non parlano della pandemia di Covid-19 e dei suoi effetti su come viviamo la casa e la città. Ma di una evoluzione.
I gioielli nel 2024
Luxury
«Rilevanza, rinnovamento, resilienza». Secondo quanto riportato dal Luxury Good Worldwide Market Study dello scorso novembre.
Il concorso Villa d'Este
Motori
Equipaggi vestiti secondo l’epoca delle auto su cui viaggiano siedono ai tavolini del più celebre albergo sul lago in attesa di sfilare, mentre la giuria controlla con occhio implacabile l’autenticità o il perfetto restauro delle “signore” a quattro ruote.
Scienza e letteratura
Cultura
Il passaggio dalle certezze alle probabilità. I computer e la bomba atomica. La vita digitale e la singolarità, ovvero il primato (e il controllo) dell’Intelligenza Artificiale su quella umana. La scienza come strumento di salvezza e dannazione dell’uomo.
DI SERGIO BOCCONI, giornalista
Sotheby's 1744-2024
Arte
La casa d'asta Sotheby's, fondata a Londra nel 1744, è alla soglia del suo duecentottantesimo anno di attività. L'intervista a Carolina Mostert, Senior Specialist Writer e Proposals Manager di Sotheby's, sull'evoluzione delle attività nel corso del tempo.
Il turismo iperlocale
Viaggi
Nel 2018 la World Tourism Organization (UNWTO), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche, coniò una definizione che, di lì a qualche anno, avrebbe trovato uno spazio sempre più considerevole nella letteratura scientifica e nelle pagine dei principali quotidiani internazionali: quella di overtourism.
Rivoluzione IA
Tecnologia
L’Intelligenza Artificiale (IA) non è più solo un concetto futuristico, ma è diventata uno strumento indispensabile in vari settori. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’IA non è né puramente “intelligente” né esclusivamente “artificiale”.
Storie di alta cucina
Fine Dining
Fine dining: definizione abitualmente usata per i locali stellati della Guida Michelin e, ancor più, per quelli della Fifty Best, classifica che ha l’ambizione di segnalare i 50 migliori ristoranti del mondo.