Vai al contenuto principale

A fianco delle imprese

Il 16 settembre 2024 Banca Generali ha deciso di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di Intermonte Partners SIM S.p.A. L’operazione, ove perfezionata, consentirebbe a Banca Generali di rafforzare la propria posizione nel settore della consulenza finanziaria e dei servizi alle imprese e rappresenterebbe un significativo passo avanti per la nostra banca, in costante evoluzione per ampliare le opportunità a disposizione dei nostri clienti e partecipare alla crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del nostro Paese, offrendo sostegno agli imprenditori e alle PMI.

Di seguito, troverete una lettera dell’Amministratore Delegato che illustra in dettaglio i benefici di questa operazione, che, ove perfezionata, rafforzerebbe la nostra posizione di leader nel settore del Wealth Management e dei servizi di advisory, e che spiega come essa si inserisca in un percorso di crescita della Banca volto a migliorare i servizi offerti ai nostri clienti e alle realtà imprenditoriali italiane.

Gentile Cliente,

sono lieto di comunicarle che lo scorso 16 settembre Banca Generali ha promosso un’Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria avente a oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Intermonte Partners SIM S.p.A. *

L’operazione, ove perfezionata*, consentirebbe di rafforzare e ampliare le opportunità a disposizione della clientela, sia nell’ambito dei servizi di risparmio amministrato, sia nell’advisory alle imprese e agli imprenditori, e rappresenterebbe un ulteriore passo avanti nel percorso di sviluppo nel modello di offerta della Banca che negli anni ha costruito una storia di successo senza eguali nell’ambito della protezione dei grandi patrimoni e nel Wealth Management con una piattaforma distintiva che ci rende unici sul mercato.

Intermonte è una delle principali investment bank indipendenti quotata sul listino azionario italiano, con una trentennale storia alle spalle che la rende punto di riferimento per gli investitori nella ricerca, nella negoziazione di titoli prevalentemente azionari e nelle opzioni, con un desk di derivati (strumenti indispensabili per operazioni di copertura dei rischi) che la colloca tra le realtà leader in Italia.

Ha inoltre un importante Team dedicato alle operazioni di Investment Banking con focus sulle PMI, che va a rafforzare la missione di Banca Generali a supporto del tessuto imprenditoriale nazionale e - grazie a percorsi di crescita basati sul rapporto di fiducia con i nostri Private Banker – potrà offrire alle aziende:

  • innovative opportunità negli ambiti della ricerca di capitali (Equity Capital Market);
  • nuove forme di finanziamento del debito (Debit Capital Market);
  • consulenza specializzata nell’ambito delle fusioni e acquisizioni (M&A).

Competenze complementari e sinergiche rispetto all’attività di Banca Generali, capaci di creare ulteriore valore in ottica di consulenza globale, e posizionarci così come interlocutore di riferimento per gli imprenditori e le PMI, affiancandoli nelle sfide legate alla crescita, all’internazionalizzazione, e al passaggio generazionale.

A pochi mesi dalla chiusura del nostro Piano Strategico 2022-24, l’operazione, ove perfezionata*, consentirebbe quindi di aggiungere un altro importante tassello al progetto di sviluppo che pochi mesi fa ha visto un ulteriore fondamentale passaggio con la nascita di BG Suisse, la nuova realtà svizzera per i clienti del territorio che esporta oltre confine il nostro modello di Private Banking.

Con BG Suisse, infatti, abbiamo lanciato il nuovo servizio multi-booking BG International, dedicato ai clienti fiscalmente residenti in Italia, con patrimoni in Svizzera. BG International consente loro una gestione integrata dei patrimoni, con il vantaggio di essere seguiti da un unico banker di fiducia anche mantenendo i propri asset in territorio elvetico.

Siamo sempre più convinti che i successi di questi anni e la solidità di Banca Generali abbiano le loro radici profonde nel rapporto di fiducia che ogni nostro cliente ha instaurato con il suo Consulente e di riflesso con la Banca. Una fiducia che ci impegniamo a ripagare ogni giorno con la serietà del nostro lavoro e con la volontà di mantenere ogni nostra promessa.

Il suo Banker è sempre a disposizione per confrontarsi con lei sulle novità della nostra offerta e proporle le migliori soluzioni per realizzare i suoi progetti di vita.

Un cordiale saluto.

L’Amministratore Delegato di Banca Generali
Gian Maria Mossa

* L’avvio e il perfezionamento dell’offerta pubblica di acquisto citata nella presente lettera (l’"Offerta") sono in ogni caso subordinati all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari, al verificarsi di talune condizioni e alla pubblicazione del documento di offerta, come meglio indicato nella comunicazione effettuata da Banca Generali S.p.A. ex artt.102 TUF e 37 del Regolamento Emittenti. L’Offerta è stata promossa da Banca Generali S.p.A. esclusivamente in Italia. L’Offerta non è, e non sarà, promossa né diffusa in alcun modo in Stati Uniti d’America, Australia, Canada e Giappone nonché in qualsiasi altro Paese diverso dall’Italia. Alcune delle informazioni rappresentate nel documento sono soggette all’iter autorizzativo delle competenti Autorità di Vigilanza. In particolare, l’avvio e il perfezionamento dell’Offerta sono subordinati all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari, al verificarsi di talune condizioni e alla pubblicazione del documento di offerta, come meglio indicato nella comunicazione effettuata da Banca Generali S.p.A. ai sensi dell’art. 102 del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dell’art. 37 del Regolamento Consob 11971/1999