Vai al contenuto principale

Auguri da Banca Generali

Gentile Cliente,

con l'avvicinarsi delle festività desidero porgerle, insieme a tutti i miei colleghi, i nostri più sinceri auguri di Buon Natale e di un felice Anno Nuovo.

L'anno che sta per concludersi è stato caratterizzato da luci ed ombre con i mercati finanziari che hanno premiato maggiormente il graduale ritorno alla normalità dell'inflazione rispetto alla crescente complessità geopolitica non solo sul fronte ucraino ed in Medio-Oriente. Quest'anno verrà inoltre ricordato come l'anno con il più alto numero di appuntamenti elettorali in aree chiave del Pianeta culminati con il voto negli Stati Uniti. Proprio quest'ultimo ha riportato al centro il ruolo dell'Unione Europea e la necessità di politiche coordinate per il rilancio del Vecchio Continente, che sta soffrendo sempre più il lungo inverno dell'economia tedesca e che potrebbe essere ulteriormente colpito dalla politica dei dazi trumpiana.

Nel quadro economico europeo, mi fa piacere evidenziare che l'Italia sia tornata al centro dell'interesse dei grandi investitori globali, grazie al mix di stabilità politica, disciplina di spesa e resilienza delle nostre aziende. Il nostro Paese sta sicuramente attraversando grandi difficoltà anche per gli squilibri post covid, ma in termini relativi stiamo performando meglio di tanti altri Paesi Europei e questo è evidente nelle dinamiche dello spread. Per potere dare continuità ed impulso bisogna però accelerare nel processo di supporto alle imprese ed è proprio in questa logica che si inserisce l'Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria che abbiamo deciso di promuovere sulla totalità delle azioni ordinarie di Intermonte Partners SIM S.p.A.: un'eccellenza tra le boutique d'investimento indipendenti a supporto delle aziende in Italia.

L'impegno nel continuo miglioramento dell'offerta di soluzioni è stato il filo conduttore di quest'anno. Alla costituzione della controllata BG Suisse Private Bank, in Svizzera, è seguito il lancio dell'innovativo modello cross border dei servizi bancari e di investimento delle due banche e l'ampliamento della gamma nel panorama delle gestioni patrimoniali. Nel 2025 è in progetto l'integrazione dell'offerta con gli strumenti di risparmio amministrato, oltre all'evoluzione delle diverse nuove modalità digitali. Come abbiamo sottolineato in tante occasioni, l'innovazione è al centro delle nostre priorità strategiche: forti anche delle sinergie col Gruppo Generali vantiamo un'operatività e un punto d'osservazione privilegiato nell'implementazione dell'intelligenza artificiale, una vera e propria rivoluzione sia per rilevanza che per trasversalità di impatto in tutte le attività di business, che si fa e si farà sempre più sentire anche nella sfera degli investimenti.

La distintività nell'offerta e l'impegno nella qualità del servizio di Banca Generali non sono passate inosservate agli occhi del mercato: il forte interesse degli investitori per la solidità ed eccellenza dei nostri risultati è stato riconosciuto anche quest'anno dalle prestigiose testate del Financial Times, che ci hanno premiato come "Miglior Banca Private in Italia", sottolineando ancora una volta la qualità delle soluzioni di investimento e la crescita sostenibile del nostro business. Proprio l'attenzione ai molteplici stakeholders, la determinazione sulla sostenibilità e sull'innovazione, l'impegno alla solidità e alla prudenza operativa, sono gli elementi unici dell'universo Banca Generali.
 

Desidero esprimere un sentito ringraziamento per la fiducia che ha riposto in noi. Partendo da questa fiducia e dalla professionalità dei nostri Private Banker, siamo costantemente impegnati nella ricerca delle soluzioni più vicine alle Sue esigenze ed ai Suoi progetti di vita, tanto più in questi anni in cui il contesto è sempre più veloce e complesso.

Alzando lo sguardo al 2025, si prospetta un altro anno carico di incognite economiche e finanziarie. Un anno che saremo lieti di affrontare con Lei, assicurandole il massimo impegno da parte del Suo Private Banker e di tutta l'organizzazione Banca Generali per accompagnarla nei Suoi progetti di vita e cogliere nel contempo le opportunità che il 2025 ci riserverà.

Le rinnovo i miei migliori auguri di un Sereno Santo Natale da trascorrere con gioia insieme alle persone a Lei più care.

Gian Maria Mossa
Amministratore Delegato
Banca Generali