Naviga protetto
La difesa più efficace contro gli attacchi informatici è la tua consapevolezza. Ricorda che i truffatori non possono far nulla senza il tuo aiuto.
Ecco pochi semplici accorgimenti per proteggerti
Impara a smascherare i tentativi di frode
I frodatori potrebbero chiederti di cliccare su un link, aprire un allegato e inserire o comunicare i tuoi dati o codici via e-mail, SMS, Whatsapp o telefonata. Non farlo.
Proteggi il tuo PC e il tuo smartphone
Installa e tieni aggiornato sul tuo PC o sullo smartphone un programma antivirus.
Tieni alta la guardia
Non memorizzare dati e codici nei browser utilizzati per navigare online.
Presta attenzione alle mail fraudolente
Controlla sempre il reale indirizzo del mittente delle e-mail per assicurarti che non siano stati utilizzati falsi domini simili all'originale. Chiediti sempre se è plausibile che quel mittente ti stia contattando.
Ti viene richiesta con urgenza un’azione da svolgere? Prenditi il tempo necessario per verificare la legittimità della richiesta prima di rispondere.
Diffida dalle e-mail che richiedono codici di accesso e verifica la legittimità di eventuali richieste prima di rispondere, specialmente se contengono errori grammaticali o sembrano sospette.
Non usare la tua e-mail aziendale per iscriverti a social network o forum e presta attenzione agli allegati che potrebbero non essere correlati al contenuto dell’e-mail o avere estensioni insolite. Se qualcosa non ti convince, non scaricare l’allegato.