La responsabilità di proteggere pensando a lungo termine
Il modello di business di Banca Generali è rivolto ad uno sviluppo sostenibile, che si ispira a principi di integrità, responsabilità sociale e innovazione. Il focus della banca e delle sue persone è quello di adoperarsi con correttezza, passione e dedizione alla protezione dei patrimoni delle famiglie guardando ad obiettivi di lungo periodo.
Proprio per questo Banca Generali è una delle società italiane incluse nel MIB ESG, l'indice ESG (Environmental, Social and Governance) dedicato alle blue-chip italiane, pensato da Euronext e Borsa Italiana per individuare i grandi emittenti nazionali quotati che presentano le migliori pratiche ESG.
L’impegno nel perseguire un percorso di crescita sostenibile richiede capacità di visione per comprendere e anticipare le sfide legate all’innovazione e alle grandi trasformazioni della società, una cultura inclusiva, capacità di ascolto e consapevolezza nel creare valore per tutti gli stakeholder.
I nostri pilastri
Integrità
Correttezza e imparzialità nel Codice Interno di Comportamento di Banca Generali e nella Politica d’Investimento Responsabile. Per noi la fiducia è l’asset più prezioso.
Responsabilità sociale
Sosteniamo un sistema dove tutti possano progredire in modo da creare valore destinato a durare nel tempo. Lo ribadiamo nella nostra mission, nella Carta degli Impegni di Sostenibilità e nella nostra Policy di Sostenibilità.
Innovazione
Investiamo nell’innovazione per creare progresso e rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Con fiducia nella tecnologia, perseguiamo un ecosistema di servizi aperto al confronto con il meglio delle best practice internazionali.
La Banca a sostegno della fondazione “The Human Safety Net
Banca Generali è al fianco della Fondazione “The Human Safety Net” con programmi a sostegno dei bambini che si trovano in situazioni familiari di difficoltà. In particolare, sosteniamo l’associazione CAF (Centro Aiuto Minori e Famiglie) per migliorare le prospettive dei bambini svantaggiati, che rischiano di essere discriminati e privati di opportunità per il futuro.
“The Human Safety Net” nasce su iniziativa del Gruppo Generali ed è aperta a volontari, esperti e chiunque condivida la missione di questo movimento.
ScopriInvestiamo in un futuro sostenibile
Ambiente, società e governance: da questi tre pilastri nasce l’acronimo ESG (Environmental, Social and Governance) che al suo interno racchiude tre diverse sensibilità verso gli investimenti sostenibili.
Il primo pilastro – l’ambiente – riguarda principalmente temi legati alla riduzione dell’inquinamento e al contrasto ai cambiamenti climatici e a un migliore utilizzo delle risorse naturali. Il secondo – la società – ha a che fare con le politiche di genere, i diritti dell’uomo, gli standard di lavoro e i rapporti tra il mondo delle imprese e il contesto nel quale vivono ed operano. Il terzo – la governance – riguarda le buone pratiche di governo delle società e i comportamenti virtuosi delle aziende in tema di rispetto delle leggi e della deontologia.
Banca Generali, a fronte di tali sfide e in qualità di promotore della sostenibilità, mira ad offrire ai propri clienti soluzioni di investimento che tengano in considerazione non soltanto il rendimento finanziario, ma anche i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG): in linea con questo impegno il Gruppo Bancario ha aderito ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite.
Banca Generali ha adottato la propria Politica di Investimento Responsabile, integrando i rischi di sostenibilità e la considerazione degli effetti negativi nell’attività di consulenza in materia degli investimenti e nel servizio di gestione di portafogli.
Investire in sostenibilità: Banca Generali, in coerenza con il proprio percorso d’innovazione, ha sviluppato un approccio volto alla promozione di investimenti che integrano fattori ambientali, sociali e di buon governo (ESG). Nello specifico vengono proposte strategie d’investimento sostenibili e portafogli costruiti con l’obiettivo di tenere in considerazione le diverse sensibilità e preferenze dei clienti, anche negli ambiti ESG.
Banca Generali integra costantemente la propria offerta guidata anche dai principi di investimento responsabile, contemplando strategie ESG con un focus su trend quali l’economia circolare, la tecnologia sostenibile e medicale, le nuove modalità di comunicazione e gli approcci ad impatto.
Con la collaborazione di Mainstreet Partners, Banca Generali ha sviluppato una piattaforma proprietaria in grado di fornire una valutazione approfondita del livello di sostenibilità dei singoli prodotti d’investimento e di calcolare il loro grado di allineamento ai singoli Sustainable Development Goals (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite, “fisicizzandone” il contributo positivo attraverso opportune metriche. Queste misurazioni legate agli SDGs e al contributo positivo dell’investimento, quali ad esempio riduzione dell’inquinamento, acqua risparmiata, sostegno a comunità locali o uguaglianza di genere, sono disponibili per un perimetro selezionato dei prodotti appartenenti all’universo investibile.
Anche il servizio di gestione di portafogli è stato arricchito con nuove linee di gestione, alcune delle quali orientate alla sostenibilità. Ne sono un esempio le linee dedicate di BG Solution, BG Solution Top Client e BG Solution Special caratterizzate da strategie d’investimento e politiche di gestione che integrano la ricerca di rendimento finanziario tradizionale con parametri sociali, ambientali e di buon governo allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite oltre che ai framework internazionali più autorevoli in ambito reporting e rating di sostenibilità.
Il nostro valore
- 1.197,6 MILIONI Valore aggiunto globale (VAG) per l’anno 2023: la tutela dell’ambiente, l’attenzione al sociale e la valorizzazione delle persone che lavorano per la Banca non sono solo dichiarazioni di intenti, ma rappresentano una costante ben presente nelle azioni quotidiane che ci hanno portato ad aumentare in modo sensibile il Valore Aggiunto Globale - l’indice che esprime la ricchezza generata e distribuita a favore dei soggetti interessati dalla nostra operatività quotidiana.
- 37,6%Percentuale di AUM ESG sul totale delle soluzioni gestite al 31.12.23, di cui il 24,6% riferito a soluzioni ex artt. 8 e 9 SFDR stricto sensu e il 13% su OICR ex artt. 8 e 9 SFDR sottostanti soluzioni di investimento finanziarie e assicurative a loro volta non classificate ex artt. 8 o 9 SFDR.
- 7Linee di investimento delle Gestioni Patrimoniali di Banca Generali al 31.12.2023 che promuovono caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’art. 8 SFDR
- 45Comparti di BG Fund Management Luxembourg S.A. al 31.12.23 di cui 44 promuovono caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’art. 8 SFDR, mentre 1 comparto ha un obiettivo di investimento sostenibile ai sensi dell’art.9 SFDR.
Coltivare le nuove generazioni, incentivare il talento e difendere il patrimonio artistico
Coltivare le nuove generazioni per raccogliere un futuro fatto di sensibilità e attenzione ai temi sociali e ambientali.
Educazione finanziaria
Banca Generali si impegna da anni insieme alla Fondazione dell’ABI (Feduf) per diffondere nelle scuole e tra i ragazzi l’educazione finanziaria. A margine dell’evento “Banca Generali – Un Campione per Amico”, che nel 2022 ha visto coinvolti 5.000 bambini di 10 città, vengono organizzati incontri nelle classi insieme agli esperti della Feduf e nelle piazze vengono distribuiti i libretti per bambini che introducono i rudimenti della finanza.
Protezione dell’ambiente
Insieme alla testimonial Federica Brignone sostiene la diffusione del messaggio del progetto “Traiettorie Liquide” contro l’inquinamento dei mari.